I TRE CICLI - ''VOCE IN EQUILIBRIO''

Per tutti coloro che non sono in possesso dei requisiti descritti nel ciclo unico e nel ciclo intermedio

IL CORSO ''VOCE IN EQUILIBRIO''

L'INSEGNANTE FORMATO IN "VOCE IN EQUILIBRIO"

L’insegnante con competenza in “Voce in equilibrio” avrà’ acquisito, a fine percorso, una formazione certificata interdisciplinare che garantirà la sua capacità a lavorare sulla Voce in un'ottica vicina ai principi della Medicina delle Arti dello Spettacolo. Il titolo è spendibile, ai sensi dell'Art. 33 della Costituzione italiana, ovunque sia riconosciuto, alla luce delle competenze dimostrate dal docente che lo possiede.

In attesa che anche in Italia si crei un albo ministeriale degli insegnanti di arti performative, rimane libera la loro professione e l’insegnamento di arti e mestieri. Soltanto chi sappia realmente lavorare in essi a beneficio della qualità della vita e della salute dell'artista/allievo può oggi riuscire a rendersi credibile e a produrre risultati di qualità inoppugnabili e richiedibili sempre più dal mondo della produzione artistica ampiamente inteso.

EMERGENZA COVID-19: COMUNICHIAMO A TUTTI I CORSISTI CHE EVENTUALI CAMBIAMENTI DI DATE SONO RELAZIONATE ALL' EMERGENZA COVID-19, PERTANTO CI SCUSIAMO.

IL CORSO VOCE IN EQUILIBRIO SI TERRA' PRESSO LE SEDI DEL TEATRO BRANCACCIO - SPAZIO IMPERO - ROMA

METODOLOGIA DI EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE

In ogni modulo didattico, alla lezione con metodologia frontale si affiancheranno esercitazioni, role playing, discussioni di gruppo e condivisione di esperienze, atte a:

- consolidare e verificare l'apprendimento dei concetti trattati

- sviluppare le capacità di analisi dei partecipanti

- far emergere eventuali domande di approfondimento

- riportare in contesto operativo quanto studiato.

 

L’apprendimento di nuove conoscenze, la capacità di comprensione, l’abilità, i valori, gli atteggiamenti saranno tanto più efficaci quanto più essi saranno presentati nel contesto della loro applicazione alle situazioni reali. Il discente, inoltre, si aspetta che il docente non trasmetta soltanto nuovi contenuti, ma prenda in considerazione le esperienze formative che  ha ormai sviluppate e fatte proprie nel corso della sua vita. L'esperienza precedente ( qualora nella didattica si basa su osservazioni e studi scientifici) può costituire, allora, una base sempre più ampia a cui rapportare i nuovi apprendimenti.

STRUTTURA DEL CORSO

Per ottenere la certificazione “voce in equilibrio”, l’allievo, in base al livello di preparazione, potrà effettuare due percorsi diversi.

 

⁃ ciclo unico, strutturato in quattro incontri, per i professionisti qualificati e giudicati idonei all’accesso diretto.

⁃ Ciclo graduale, strutturato in un corso base (primo anno) e, soltanto successivamente, nel corso unico (anno successivo). Il Certificato finale sarà ottenibile soltanto alla fine della seconda sessione.

In entrambi i percorsi è previsto l'esame finale con consegna della tesi. Soltanto dopo la sua discussione e il riconoscimento dell'avvenuta formazione, il corsista verrà inserito nell’Albo “Voce in Equilibrio” e potrà usufruire del marchio per i fini didattici che dovrà agire alla luce dei criteri culturali e deontologici della certificazione.

 

Per i dettagli sul Corso “Voce in Equilibrio” per Professionisti e per i Corsisti da formare e avviare alla professione di Docente di Canto, consultare i siti:

 

www.fabiolazzara.it www.ivanlazzara.it

REQUISITI DI ACCESSO

Per accedere a entrambi i percorsi sarà necessario aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado e/o essere in possesso di una delle voci sottoelencate:

▪ un percorso artistico\didattico certificato

▪ diploma\laurea in canto

▪ esperienza artistica certificata da performer

▪ Diploma\laurea in uno strumento musicale, purché l’artista abbia parallelamente frequentato un percorso sulla voce

▪ Esperienza didattica certificata da almeno tre anni

Info, Iscrizioni e costi:

Per accedere al corso “Voce in Equilibrio”, al fine di verificare l’idoneità, è necessario inviare all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

▪ Modulo di iscrizione, firmato e scansionato (allegato A)

▪ Curriculumvitae

▪ Fotocopia del documento di identità in corso di validità e codice fiscale.

ESAME FINALE

Il discente potrà accedere all’esame finale e al conseguimento della certificazione “Voce in Equilibrio” con relativo Attestato, solo se avrà frequentato almeno l’80% delle intere ore del corso.

Ogni corsista avrà l’obbligo di consegnare una tesina che dovrà discutere per una durata massima di 15/20 minuti. Tra i docenti, potrà essere scelto – se questi è d'accordo – un correlatore o un tutor di riferimento.

I corsisti potranno analizzare e approfondire un argomento a scelta unendo così la propria esperienza professionale al rigoroso, affascinante e sconfinato viaggio conoscitivo effettuato nel corso di “Voce in Equilibrio”.

Consegna Tesina: il primo giorno dell’ultimo weekend disponibile

Esposizione e discussione della Tesina: l’ultimo giorno dell’ultimo weekend del corso.

CERTIFICAZIONE FINALE

"Insegnante di arti della performance certificato in Voce in Equilibrio"

I nostri Partners

SEGRETERIA PROVVISORIA PER EMERGENZA COVID-19

+39 389 2824806

CORSO VOCE IN EQUILIBRIO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Teatro Brancaccio Spazio Impero - Roma

Tel. 06.87671757

Dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 16:30


MASTERCLASS E CORSI LIBERI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria scientifica Dott. Francesco de Santis

Tel. 392.4158334